Come aumentare i tassi di conversione sui dispositivi mobili?

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In un mondo sempre più mobile ecco le strategie per aumentare i tuoi tassi di conversione da smartphone e dispositivi mobili, spiegate facilmente.
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Sommario dell'articolo

Sempre più persone si spostano dal desktop ai dispositivi mobili per accedere a Internet, specialmente in Italia. Ecco perché è essenziale che le aziende si concentrino sull’aumento dei tassi di conversione da dispositivo mobile. Per cui ecco qui, messe in chiaro, alcune strategie per aumentare i tassi di conversione sui siti mobili.

Continua a leggere per scoprire come migliorare la conversione sui dispositivi mobili.

Aumenta i tassi di conversione sui siti mobili: strategie per l’ottimizzazione delle conversioni da dispositivo mobile

Conversion Rate Optimization

Velocizza il tuo sito Web mobile

Quasi il 40% degli utenti mobili abbandona i siti Web che impiegano più di 3 secondi per caricarsi. Inoltre, Google ha già lanciato da qualche mese lo “Speed Update”, in base al quale la velocità della pagina mobile diventerà un importante fattore di classifica nei risultati di ricerca mobile.

grafico tempo di caricamento pagina percentuale di conversione

Pertanto, se desideri aumentare i tassi di conversione sui dispositivi mobili, è tempo di lavorare per migliorare la velocità di caricamento del tuo sito mobile. I siti Web veloci ottengono un coinvolgimento maggiore rispetto ad altri siti, aumentando le possibilità di aumentare le conversioni da dispositivo mobile.

Per velocizzare il tuo sito per aumentare le conversioni da dispositivo mobile, dovresti:

  • Avere un design reattivo e ottimizzato per dispositivi mobili;
  • Ottimizzare le immagini utilizzando parole chiave pertinenti.
  • Seguire le best practice di Google per migliorare la velocità della pagina mobile.

Evita il sovraccarico di contenuti

Cavolo, praticamente mi stai dicendo che vanno bene i contenuti corti? NO assolutamente no! Ti sto solo dicendo di evitare di allungare il brodo ove non necessario 😉

content overload

Hai creato una bella landing page con molte immagini pertinenti, lunghe sezioni di testo per includere la maggior parte delle informazioni e testimonianze sociali. Indubbiamente, la pagina funzionerà e convertirà bene su desktop.

Ma probabilmente non sui dispositivi mobili! Ti stai domandando perché? Semplicemente la principale “call to action” è sepolta in fondo alla tua pagina web.

Ricorda che le persone leggono alcune frasi prima di essere costrette a scorrere o toccare. Quindi ti consiglio di:

  • Iniziare i tuoi contenuti mobili con titoli brevi, forti e dichiarazioni potenti.
  • Invece di lunghi paragrafi, strutturare il contenuto in modo conciso in punti elenco.
  • Evitare immagini e dispositivi di scorrimento non necessari sui siti Web mobili. Questo perché i dispositivi di scorrimento non supportano i gesti basati sul tocco, il che porta a un basso tasso di conversione.

Marketing personalizzato

Personalizzare il tuo marketing aumenta non solo le conversioni, ma il traffico e le vendite. Fa sentire gli utenti autorizzati, ben compresi e connessi a te. Secondo Gartner , la personalizzazione aumenterà i profitti del commercio elettronico del 15% entro il 2020.

grafico Gartner

Ma la personalizzazione non consiste semplicemente nell’usare il nome di qualcuno sui tuoi annunci o email. In realtà, si tratta di mostrare ai visitatori l’offerta giusta al momento giusto. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario raccogliere dati su chi sono i visitatori e su come interagiscono con il sito Web o i messaggi.

Il geomarketing è uno dei metodi di personalizzazione più adatti per gli utenti mobili. Una ricerca di Google suggerisce che circa il 61% degli utenti di dispositivi mobili preferisce fare acquisti da siti che personalizzano il loro materiale di marketing in base alla loro posizione.

Un altro modo per personalizzare il tuo marketing per aumentare i tassi di conversione sui dispositivi mobili è quello di mostrare offerte pertinenti per il tuo pubblico di destinazione.

Usa video di prodotto

Se un’immagine vale più di mille parole, un video di prodotto potrebbe facilmente valere un migliaio di vendite.

video di prodotto

Secondo StacksAndStacks.com, un e-tailer di articoli per la casa, i visitatori hanno il 144% in più di probabilità di acquistare dopo aver visto un video di prodotto rispetto a quelli che non lo fanno. E non puoi permetterti di ignorare questa forza di marketing se prendi sul serio l’ottimizzazione della conversione da dispositivo mobile del tuo sito web.

Le persone preferiscono i video perché la visione dei video richiede meno sforzo e tempo rispetto alla lettura di lunghe descrizioni dei prodotti. Mostrare visivamente come funziona il tuo prodotto è il modo migliore per convincere il tuo pubblico del perché dovrebbero fare acquisti da te.

Inoltre, i video non solo educano i tuoi clienti, ma ti rendono anche un esperto nella tua nicchia e rende le persone sicure e a proprio agio nell’acquisto sul tuo sito web.

Assicurati di mostrare i tuoi prodotti da diverse angolazioni e poni l’attenzione sulle funzionalità principali.

Elaborare una strategia multipiattaforma

Questo è esattamente quello che facciamo con MarketingVincente. In altre parole senza una strategia, ogni singola azione è semplicemente una perdita di denaro, per cui prima di investire un euro in un tool o in un nuovo fiammante sito web, io preferisco concentrarmi prima sulla strategia e poi su quello che serve per mettere in atto tale strategia.

strategia multipiattaforma

La maggior parte dei clienti digitali possiede ora più dispositivi; compresi telefoni cellulari, laptop, ecc. Significa che visiteranno il tuo sito Web da più di un dispositivo.

Diamo un’occhiata ad alcune statistiche:

  • Il 31% dei clienti utilizza più dispositivi per lo shopping online.
  • Il 71% delle persone non ama l’esperienza incoerente tra dispositivi.
  • Il 35% delle transazioni avviate su un desktop viene completato su uno smartphone.

Quindi, assicurati che i visitatori possano facilmente spostarsi avanti e indietro senza problemi.

Altrettanto importante è misurare l’esperienza multipiattaforma dei tuoi visitatori e ottimizzare quelle esperienze su tutte le piattaforme. I principali KPI da misurare includono il numero di sessioni, il numero di download, le condivisioni social, le installazioni e i tassi di conversione.

Prendi nota dei risultati e crea strategie per migliorarli su varie piattaforme mirate per aumentare i tassi di conversione sui dispositivi mobili.

Rendi facile il processo di pagamento!

Ricorda che una procedura di pagamento complicata porta ad un rapido abbandono del carrello. Quindi, uno dei modi migliori per aumentare i tassi di conversione sui dispositivi mobili, in particolare per un negozio di e-commerce, è quello di facilitare e semplificare il processo di pagamento.

ragioni di abbandono durante il processo di checkout

Per facilitare la procedura di pagamento, quindi ti consiglio di:

Ridurre il numero di fasi di pagamento; molto meglio se riesci a farlo in un solo passaggio.

Mostra una barra di avanzamento nella parte superiore della pagina di pagamento per mostrare i progressi dei visitatori durante il processo.

Non dimenticare di includere un’opzione per utilizzare il check-out degli ospiti in quanto consentirà alle persone di acquistare da te senza registrarti.

(Vuoi vedere tutto questo in azione? Dai un occhio a www.benesserecongusto.it )

Mobile SEO

mobile seo optimization

Recentemente google ha lanciato un ulteriore aggiornamento “mobile first index”. Questo ha reso semplicemente fondamentale l’ottimizzazione del tuo sito per gli utenti mobili in modo che i tuoi visitatori possano trovarti facilmente. Se non ottimizzi il tuo sito Web per dispositivi mobili, ridurrai, non solo la possibilità di indicizzazione in posizioni migliori della SERP ma ridurrai notevolmente il tasso di conversione.

Importante! Sebbene alcune pratiche SEO desktop siano le stesse per la SEO mobile, dobbiamo vederle come entità diverse.

Gli utenti di dispositivi mobili sono altamente focalizzati e hanno meno interesse a scorrere lo schermo.

La ricerca mobile segue un algoritmo di classificazione diverso da quello utilizzato nella classifica desktop. Quella mobile considera diversi fattori di classificazione per classificare un sito Web in SERP. Ecco perché devi guardare la SEO per dispositivi mobili in modo diverso dalla SEO desktop del tuo sito web.

Alcune delle migliori pratiche SEO mobili che alla fine aumenteranno i tassi di conversione sul sito mobile sono:

  • Usare un design reattivo per il tuo sito mobile.
  • Utilizzare contenuti ottimizzati per dispositivi mobili in base alle parole chiave utilizzate dagli utenti per cercarti.
  • Ottimizzare il titolo e le descrizioni in base alle parole chiave.
  • Aggiungere collegamenti interni ed esterni a siti di autorità nei tuoi contenuti.

Questo è tutto! Implementa queste strategie comprovate per aumentare i tassi di conversione sul tuo sito Web su dispositivi mobili da subito!

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